Federico Bastiani

" IL POSSIBILE L'HO FATTO, L'IMPOSSIBILE LO STO FACENDO, PER I MIRACOLI MI STO ATTREZZANDO "

Sheryl Sandberg

  Se vogliamo che la tecnologia abbia un maggiore impatto positivo sul mondo, dobbiamo prima assicurarci che tutti abbiano le possibilità di contribuire. Grazie ai nostri partner in Italia per aver reso possibile tutto questo – Freeformers e Fondazione Mondo Digitale ed a tutti quelli che ho incontrato oggi che contribuiscono a fare differenza: Federico Bastiani di Social street International, Gioia Gottini di I mercoledì della Mansardina e Lisa Cavalli…

Stefano Pasotti Designer

Federico Bastiani è la persona giusta, nel posto giusto. Stiamo collaborando insieme da sei mesi, la cosa che mi ha stupito di più è la sua umiltà, curiosità nel riuscire ad approciarsi in un settore diverso dal suo. Si pone delle domande, e non trova pace fino a quando non riesce a trovare una risposta. Da quando l’ho conosciuto, abbiamo iniziato a interloquire con aziende che avevo solo sognato, oppure…

Doodesign

Più di un anno di lavoro insieme. Quando andai a guardare il sito di Federico ricordo che mi lasciò perplesso una frase tipo: “… per i miracoli ci stiamo attrezzando” o qualcosa del genere. Avevo già avuto esperienze con altri professionisti legati al mondo della comunicazione e del web e mi era sempre rimasta la sensazione di incompiutezza come se non venissimo rappresentati adeguatamente. Poi ho conosciuto Federico. Tralascio il…

Harvard Business Review

In my research on innovators, I like to draw the distinction between “path finders” and “path creators.” Rarely does the metaphor seem so apt as in the case of Federico Bastiani. He is the originator of the “social streets” movement now spreading across Italy, so the innovation he created literally involves a path: the street in which he and his family live in Bologna. Bastiani grew up in a small…

Il New York Times

When Laurell Boyers, 34, and her husband, Federico Bastiani, 37, moved in together in Bologna in 2012, they did not know any of their neighbors. It was a lonely feeling. Cicca qui…

Women of Vision

Federico Bastiani è il nostro CFO (Chief Financial Officer), una persona molto competente, professionale e visionario. Ricopre questa posizione all’interno della nostra organizzazione dalla metà del 2021 e ha superato di gran lunga le nostra aspettative. Il signor Bastiani ha mostrato grande creatività nell’ambiente pandemico facilitando il concretizzarsi di nuovi progetti e facilitando i rapporti con gli sponsor che stanno aiutando il nostro progetto no-profit Federico Bastiani sarebbe una risorsa…

Ingrid Betancourt

Ho avuto il piacere di incontrare Federico Bastiani nel dicembre 2008 dopo la mia liberazione quando ha organizzato un grosso evento attorno la celebrazione della mia cittadinanza onoraria a Bologna. Federico è una persona straordinaria, compassionevole e generosa, un gran lavoratore determinato nel raggiungere i suoi obiettivi. E’ un ottimo contatto professionale ma al di là di questo, è diventato un caro amico per me e la mia famiglia. Ingrid…

Loretta Napoleoni

Federico Bastiani è il mio assistente da molti anni e lo considero parte della mia famiglia. Organizza la mia vita professionale e tutti lo adorano, dai giornalisti, agli editori agli organizzatori di eventi che lo elogiano sempre. Sono molto fortunata ad averlo nel mio staff e non posso immaginare la mia vita senza di lui. Federico è sempre molto attento ai dettagli, gentile e prende l’iniziativa quando necessario. L’idea della…

Riccardo Luna

Federico Bastiani e la Social Street. Quanto ci vuole per cambiare la vita di un quartiere? Un gruppo su Facebook. L’idea geniale di Federico ha spopolato, da una strada di Bologna è diventata il paradigma di una nuova economia fatta di scambi e aiuti fra vicini. Federico lo avevo conosciuto proprio parlando di queste cose tre anni fa:mi ero messo in testa di fare una copertina su Wired sulla “economia…

Six Seconds

Conosco Federico da diversi anni e da tempo ne avevo iniziato ad apprezzare le doti come giornalista ed esperto di comunicazione. Per questo, quando Six Seconds Italia che dirigo ha avuto bisogno di un consulente in media relations non ho avuto dubbi: efficace, preparato, pratico e diretto, è un piacere lavorare con lui. Sa cogliere e far proprie le esigenze comunicative (ed emozionali!) del cliente, ottenendo ottimi risultati. Lorenzo Fariselli,…