Federico Bastiani

" IL POSSIBILE L'HO FATTO, L'IMPOSSIBILE LO STO FACENDO, PER I MIRACOLI MI STO ATTREZZANDO "

Chief Financial Officer of Women of Vision

Mi sono laureato in Economia Aziendale con la tesi di laurea sulla Cooperazione allo Sviluppo, limiti e prospettive del canale bilaterale. Ho avuto modo di conoscere la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Esteri così come diverse ong bolognesi come Cefa e Gvc. Ho collaborato per anni con la rivista di Amnesty International. Mi sono sempre interessato ed occupato di cooperazione e dal luglio 2021 mi è stata presentata la…

Ubuntu Solutions

Ubuntu è una parola di origine zulu che non ha una traduzione specifica in italiano, potrebbe essere tradotto con “io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti”. E’ una definizione che mi piace molto e che rappresenta il percorso professionale che mi ha portato a creare Ubuntu Solutions. Mi occupo da più di vent’anni di comunicazione, ho iniziato come giornalista, passando poi per le pubbliche relazioni,…

Esperto di comunicazione

Seguo specifici clienti nello sviluppo della comunicazione aziendale. In modo particolare studio ed osservo realtà imprenditoriali o sociali e cerco di valorizzare la loro immagine sui social network costruendo uno storytelling adeguato (live blogging etc),  gestione dei contenuti dei siti internet e blog, visibilità sui media/stampa. Quando mi appassiono ad un’idea, ad un progetto, cerco di capire quale può essere la strategia migliore per dare visibilità all’iniziativa. Il mio punto…

Addetto stampa

Dal 2009 sono assistente personale ed addetto stampa dell’economista di fama internazionale, Loretta Napoleoni. Per Loretta mi occupo della gestione personale della sua agenda, della logistica, gestisco i suoi social network ed il sito internet, intrattengo i rapporti con la stampa e mi occupo dei lanci dei suoi libri in Italia ed all’estero supportando la casa editrice…

Giornalista

Sono giornalista pubblicista freelance. Ho iniziato a scrivere nel 2001 per Serverdonne, del Centro di Documentazione delle Donne di Bologna occupandomi per loro della rubrica “donne senza confini” con l’obiettivo di raccontare le storie di donne che, nei vari ambiti, lottano per i propri ideali. Non ho mai smesso di scrivere e ad oggi annovero numerose collaborazioni con testate come Grazia, City, Il Fatto Quotidiano, Popoli, Left, Diario e molti…

Social innovator

Il 4 settembre 2013 ho dato il via a Social street, un progetto sociale che ha l’obiettivo di (ri)costuire capitale sociale nelle città. Tutto è partito dall’ “esperimento” dei Residenti di Via Fondazza – Bologna- Social street. Questo approccio basato sulla socialità non finalizzata, costruzione di legami di fiducia, inclusione, gratuità (economia del dono), sono elementi che lo hanno fatto diventare caso di studio anche grazie alla rapida diffusione spontanea…

Agente letterario

Sono l’agente letterario dell’esploratore e professore inglese George Meegan che dal 1977 al 1983 ha percorso a piedi il continente americano entrando per questo nel Guinness dei primati. La sua storia, pubblicata negli Stati Uniti negli anni ’80 “the longest walk”, è stata pubblicata grazie al mio operato, dall’editore Mursia nel 2012 con il titolo “la grande camminata”…

Curatore di libri

Nel 2010 ho curato per la Rizzoli il best seller “A Riveder le Stelle” , uno dei primi libri sul Movimento a 5 stelle. Il libro L’intervista che ho rilasciato a Poliblog. Clicca qui…

Startupper

Nel 2012 ho co-fondato la start up Emotid la piattaforma dedicata alle emozioni…